Sono 8 i ristoranti in Albania che hanno ricevuto la certificazione “Marchio Ospitalità Italiana”, durante la cerimonia di consegna organizzata dalla CCIA in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, tenutasi il 17 Dicembre 2015, presso la Residenza d’Italia a Tirana.
Alla premiazione erano presenti l’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo e il Ministro dell’Agricoltura Edmond Panariti.
L’obiettivo del progetto, realizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Albania con il contributo del Fondo Intercamerale di Intervento di Unioncamere, è selezionare e promuovere i ristoranti italiani all’estero che garantiscono gli standard dell’ospitalità italiana, attraverso una certificazione che, dal 1997, è sinonimo di qualità dei servizi e dei prodotti offerti. Inoltre, il marchio è un importante strumento di promozione delle tradizioni agroalimentari delle diverse Regioni italiane.
Per ottenere la certificazione, i ristoranti italiani all’estero devono rispettare una serie di requisiti specifici stabiliti dai promotori del progetto. Tra questi, è da sottolineare la presenza di elementi decorativi rappresentativi della cultura italiana; un 50% di piatti e ricette tradizionali delle diverse regioni italiane nel menù; almeno il 30% di vini italiani DOP a disposizione del cliente e l’uso di olio extravergine di oliva DOP prodotto in Italia.
In linea con gli obiettivi di favorire l’interscambio commerciale tra Italia ed Albania e promuovere le eccellenze del Belpaese nel territorio albanese, la CCIA crede fermamente in questo importante progetto che fra l’altro rafforza la presenza della cultura enogastronomica italiana in Albania.

****

«Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo» è un’iniziativa di Unioncamere italiana, realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerce Turistiche (ISNART) e le Camere di Commercio Italiane all’Estero (in questo caso con la Camera di Commercio Italiana in Albania), volta a certificare con un marchio di qualità tutti quei ristoranti italiani all’estero che servono cucina italiana autentica, garantendo il rispetto degli standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.
Il progetto “Ristoranti italiani nel mondo” nasce dalla collaborazione tra i Ministeri del Turismo, degli Esteri, dello Sviluppo Economico, dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole italiani.

Lista dei 8 ristoranti certificati con il “Marchio Ospitalità Italiana”

1 2 KITARRAT
2 AMOR
3 DINASTY
4 LA BOTTEGA DEI SAPORI
5 LA VITA È BELLA
6 MELOGRANO
7 PADAM
8 PALAZZO ITALIA